Master in Family Office

Il Master in Family Office è un programma di arricchimento professionale volto a formare la figura del Family Officer, un professionista dalle competenze integrate necessarie per guidare un rilevante patrimonio familiare: dalla valutazione del patrimonio consolidato, alla sua protezione, gestione e amministrazione, fino alla sostenibilità nel tempo e al passaggio alle generazioni a venire.

La modalità didattica consiste in un percorso formativo strutturato in quattro macro aree che hanno l’obiettivo di dotare i partecipanti di competenze integrate necessarie per guidare un patrimonio familiare lungo le diverse fasi: dalla valutazione del patrimonio consolidato, alla sua protezione, gestione e amministrazione, dalla sostenibilità nel tempo al passaggio alle generazioni a venire.

Il Percorso


Modulo 1 – Valutare il patrimonio familiare consolidato

L’obiettivo del modulo è fornire metodologie e strumenti applicativi per valutare il patrimonio nella sua globalità e nelle singole componenti, in modo da poter pianificare e operare scelte supportate da criteri misurabili per un continuo innalzamento di efficienza.

Modulo 2 – Proteggere ed amministrare il patrimonio familiare consolidato

L’obiettivo del modulo è arricchire le competenze per realizzare una piena protezione patrimoniale. Contribuiranno adeguate strategie di gestione delle singole asset class attraverso una corretta valutazione dei profili di rischio. Verranno analizzate altresì tutte le implicazioni legali, fiscali, assicurative e amministrative.

Modulo 3 – Sostenere il patrimonio familiare consolidato nel lungo periodo

Partendo dal crescente rilievo degli asset intangibili, della sostenibilità e dell’impatto sociale connessi ai grandi patrimoni, l’obiettivo del modulo è approfondire come queste tematiche debbano riflettersi nei modelli di governance e nelle scelte a tutela della continuità tra le generazioni.

Modulo 4 – Sviluppare la leadership delle future generazioni

L’obiettivo di questo modulo è dotare i partecipanti delle fondamentali skill relazionali, con una particolare attenzione al capitale umano, attraverso metodologie e esercitazioni basate sulla capacità di leadership e sulla comunicazione per favorire un costruttivo confronto tra generazioni.

Perchè


L’obiettivo è trasmettere ai portatori di interesse di patrimoni familiari, le conoscenze necessarie per proteggere e far vivere la ricchezza tangibile ed intangibile attraverso le generazioni.

Il Master riconosce crediti formativi per avvocati, commercialisti, EFPA.

Coloro che completeranno il Master, frequentando almeno l’80% delle lezioni, riceveranno un attestato da una Commissione di esponenti istituzionali rappresentativi del segmento Family Office in Europa e potranno far conoscere il proprio profilo ad un selezionato gruppo di Family Office nazionali ed europei.

Faculty 2017


AIFO Academy si connota per l’ampio numero di docenti con comprovate competenze professionali, in grado di trasferire conoscenze ed esperienze a chi è chiamato a proteggere un patrimonio familiare in ottica di sostenibilità. 

Il Master è a numero chiuso per 20 partecipanti.

 

WINTER SESSION: 11 Settembre – 18 Dicembre 2017

I partecipanti ricevono un’attestato di partecipazione se seguono almeno l’80% delle lezioni.

Crediti Formativi

Il Master vede il riconoscimento di crediti formativi per avvocati, commercialisti, EFA.

Per conseguire tale accreditamento serve frequentare almeno l’80% delle lezioni.

Cosa dicono del Master

“Il percorso appena concluso rappresenta una pietra miliare, fornisce una logica consequenziale e regala una visione complessiva di tutti i temi necessari per rappresentare gli interessi  di una famiglia UHNW.
Ho trovato particolarmente interessanti le connessioni degli argomenti per come si sono sviluppati nelle giornate di corso, e soprattutto il legame con le next gen per un futuro sostenibile. Sottolineo la particolare professionalità nell’affrontare, tra tutti i temi, la questione della leadership. “
Rita Ghigo, Wealth Advisor

“Se vogliamo studiare i fatti sociali, così complessi nel loro insieme, non serviamoci di una sola fonte di luce. Il nostro intento è invece quello di accendere tutte le luci contemporaneamente”. E’ con questa citazione dello storico francese Fernand Braudel che mi piace ricordare l’esperienza del Master AIFO.

Percorso formativo entusiasmante, concepito e strutturato in modo esemplare che partendo dall’analisi dei principi e delle esigenze alla base della creazione di un Family Office, offre allo studente la possibilità di acquisire solide competenze in ambito giuridico, fiscale e di gestione del patrimonio consolidato. L’aspirante Family Officer non solo avrà la possibilità di confrontarsi con validi insegnanti e colleghi, ma sarà in grado d’acquisire un metodo efficace di lavoro che lo supporterà, in modo sempre piu’ consapevole, nell’affrontare le sfide richieste dalla complessità del ruolo. Capacità di ascoltare, avere una visione complessiva del patrimonio, amministrare, proteggere, valorizzare, trasmettere sono queste le competenze che un po’ alla volta chi frequenta il Master è in grado di sviluppare, maturando al tempo stesso la consapevolezza che per affrontare le difficoltà derivanti dalla complessità del contesto attuale è necessario dotarsi di uno spirito critico e rimuovere false convinzioni e comode abitudini.

Come direbbe lo storico Braudel  la sete di sapere, il senso critico acquisito ed un metodo rigoroso, permetteranno al Family Officer “di non fermarsi ai movimenti visibili in superficie ma d’immergersi nella profondità e nella bellezza delle soluzioni”.

Pietro Feller, Wealth Advisor

 

“Ho frequentato l’ultima edizione SPRING 2017, con il desiderio di acquisire consapevolezza del ruolo che già di fatto esercito, in alcuni casi,  ovvero non solo fornitore di un buon servizio di Private Banking, ma di più:  “guida” della famiglia nel delicato compito di gestione della ricchezza familiare.

Il primo merito del Master è l’ampliamento della visuale, spostata dal lato della famiglia. Le varie lezioni che si sono succedute, hanno creato in me l’abitudine di “mettermi nei panni di…”, senza perdere lucidità nel ruolo di guida, in un certo senso smarcandomi da valutazioni di ordine puramente bancario.
Il secondo merito, per quanto ancora prematuro poiché è necessario una metabolizzazione, farmi conoscere un mondo “nuovo”, mondo in cui l’intangibile e l’etica governano, nel quale non si può stare al di fuori, bensì a stretto contatto per comprendere i desideri e addirittura i sentimenti dei componenti la famiglia.
Continuando: l’opportunità di avere conosciuto dei possibili partner di primissimo livello, e aver frequentato Patrizia, da AIPB in poi sempre seguita, ma mai così da vicino e Fadrique, le quali portatrici di stile ed esperienza hanno creato qual viatico “emoziale” che ha permesso di interiorizzare le nozioni acquisite.

Non ultimo, aver conosciuto e frequentato dei professionisti, che saranno poi  le figure principali all’interno  del F.O., aver relazionato con loro, in modalità da Family Officer, con il vantaggio di un punto di partenza comune, senza filtri, in amicizia, contribuendo secondo me, all’esperienza di ciascuno di noi nella relazione con i professionisti che potremo incontrare nel nostro futuro”

Luca Baldan, Private Banker

“Il Master AIFO è stato un utile percorso per strutturare ed organizzare le competenze acquisite negli anni nella gestione di un patrimonio familiare, integrandole con tutte le migliori e ultime esperienze offerte dal mercato, dal sistema legislativo e fiscale. Accanto alle hard skills, il master AIFO ha permesso anche di focalizzarsi su quelle soft, in particolare di comunicazione, necessarie per meglio relazionarsi con i diversi stakeholders coinvolti nella gestione di un patrimonio familiare. 

Riccardo Fogaroli, Family Officer

Mi occupo da oltre un decennio di consulenza strategica in Investor Relations per grandi gruppi quotati e nel corso della mia attività ho constatato che i Family Offices intervengono con più sistematicità e senza intermediazione nel mercato dei capitali a livello globale, comportandosi come investitori istituzionali.
Il mio punto di vista era però parziale e rappresentava solo una controparte al mondo dei family offices: il master AIFO mi ha aiutato a comprendere la complessità di una professione molto bella, che deve unire in una persona competenze, capacità di coordinamento e doti personali di mediazione. Tanto da farmi riflettere sulla possibilità di passare dall’altro lato del tavolo.

Daniele Turani, Investor Relations Advisor

Il Master in Family Office di AIFO è un’opportunità di studio, di ricerca e di condivisione. Organizzato benissimo dal team AIFO, le lezioni sono tenute da un parterre di professionisti che si mettono in gioco in prima persona per portare esperienza diretta, oltre che per offrire esempi delle best practices internazionali del settore. al termine del percorso, le tecnicalità di ogni modulo si integrano perfettamente con la visione di dare consapevolezza, protezione, sostenibilità ai patrimoni famigliari, e a coloro che ne detengono il controllo. Il Family Officer trova struttura, forma e sostanza per aumentare e migliorare il proprio grado di interazione con la Famiglia. fondamentali i workshop di gruppo in cui si provano e simulano situazioni e contesti di lavoro. adatto ad una vasta area di professioni e di background, il corso offre spunti e ispirazioni per trovare e consolidare le necessarie sinergie tra la struttura di Family Office e la rete di conoscenza e contatti professionali che ne costituiscono il patrimonio operativo e professionale

Mattia Furloni, Family Officer

“Dopo anni di esperienza sul campo, masse in crescita e margini soddisfacenti, sentivo la mancanza di qualcosa. La visione, il focus sulla missione del family officer, il concetto di‘patrimonio consapevole e sostenibile’ trasmessi durante il Master in Family Office di AIFO mi hanno trasmesso quel che mancava nella value proposition della mia attività.

Maurizio Casalini, Family Officer

Il Master in Family Office è stata un’esperienza unica, positiva e stimolante. Ottima’ opportunità per confrontarsi con docenti e professionisti di alto livello, per condividere idee e valori positivi, al fine di creare “valore e consapevolezza. Lo consiglio a tutti coloro che hanno passione ed interesse per le materie trattate e a tutti coloro che vogliono crescere e integrare le proprie competenze professionali nell’ambito della gestione dei grandi patrimoni.”

Lamberto Raschi, Wealth Advisor

“Un ‘esperienza professionale ed umana di grande livello per quel “salto in alto” sempre più richiesto dal contesto attuale. La qualità dei docenti e la cura dell’organizzazione aggiungono ulteriore valore ad un percorso di specializzazione unico nel suo genere. Complimenti”

Luca Ancona, Wealth Advisor

 

“Il Master in Family Office è una straordinaria opportunità di crescita professionale. Preziosa possibilità di confronto con esperti nelle molteplici attività caratterizzanti la vita e la gestione di un Family-office.
Il corso stimola l’organizzazione di uno chiaro schema mentale dei complessi meccanismi insiti in un modello di consulenza integrata.
L’ottima selezione dei relatori facilita la fisiologica la formazione di un Network ricco di figure professionali, spendibile nell’attività di consulenza quotidiana offerta alla propria clientela.”

Marco Campagnacci, Wealth Advisor

“Esperienza molto valida. Ottima qualità di docenti, grande attualità degli argomenti trattati. Mi ha fatto intravedere possibilità di crescita professionale mai esplorate prima, lo rifarei subito.”

Maria Flaminia Bottai, Wealth Advisor

“Ho molto apprezzato che i docenti, provenienti dai settori più qualificati del mondo accademico e imprenditoriale, fossero dotati di competenze tecniche e comunicative tali da rendere appassionanti anche le materie più ostiche. Un’occasione preziosa di confronto e di crescita professionale.”

Stefania Passaro, Wealth Advisor

Un percorso di formazione professionale di alto livello con esperti del settore, un’opportunità di crescita personale sotto la guida di chi è testimone attivo nella diffusione di questa figura professionale, un momento di condivisione di esperienze e di valori.”
Elisabetta Belloni, Corporate Finance Advisor

“Sono contento e onorato di aver partecipato alla prima edizione del Master sui family office. Lo sono perché il percorso affrontato si è dimostrato molto più articolato e sinergico delle mie aspettative. Tutti i partecipanti, partendo da AIFO e dai suoi docenti, hanno lavorato verso per trasmettere gli elementi chiave che deve avere un family officer. Il vero family officer non è semplicemente un consulente indipendente con un bel biglietto da visita ma è un leader con competenze personali importanti (tecniche e psicologiche) supportato da un team di esperti indipendenti e qualificati. Consiglio questo corso a coloro che vogliono approfondire seriamente il mondo dei family office.”

Marco Alazraki, Family Office

“Il vero valore aggiunto di questo master è nella straordinaria capacità di Patrizia e Fadrique di realizzare una testura tra i docenti di eccellente livello, i partecipanti, gli argomenti tecnici, la comunicazione, tenendo come centro di gravità l’etica e la relazione.  Esperienza notevole.”

Roberto Ciccarelli, Wealth Manager

“Il Master organizzato da AIFO è stata un’esperienza unica nel suo genere che mi ha piacevolmente sorpreso andando oltre le mie aspettative. L’organizzazione è stata davvero eccezionale e il profilo dei relatori di alto spessore. È stato organizzato, nei migliore dei modi, un percorso formativo professionale, sia pratico che dottrinale, unico nel suo genere nel panorama italiano. Non posso che consigliare questo Master a chi voglia, non solo diventare un Family Officer, ma anche arricchire il suo bagaglio culturale.”

Tommaso Tisot, Avvocato

Riserva il tuo posto

Corso 1.1 – La valorizzazione del patrimonio familiare consolidato

 

Corso 1.2 – La valutazione delle Startup e del Private Equity

 

Corso 1.3 – I metodi di valutazione delle asset class immobiliari

vspacer

Corso 1.4 – I metodi di valutazione dei beni artistici e delle collezioni di famiglia

 

Corso 1.5 – I metodi di valutazione degli asset liquidi

Corso 2.1 – I fondamentali per la diagnosi e il controllo del rischio

Corso 2.2 – I principi guida delle diverse strategie di gestione 

Corso 2.3 – Gli strumenti di protezione non finanziaria del patrimonio (trust, private insurance e copertura assicurativa dei beni reali)

Corso 2.4 – L’efficiente attività amministrativa (il ruolo del custodian, gli strumenti di controllo amministrativo e le fiduciarie)

Corso 3.1 – Il patrimonio intangibile come legame di continuità per il passaggio generazionale (i valori di famiglia, la sostenibilità e i suoi indici, l’impact investing)

Corso 3.2 – Le strutture legali a supporto della continuità (i patti di famiglia, sapa, spa, srl, family constitution)

Corso 3.3 – Le strutture fiscali a supporto della continuità

Corso 3.4 – Il Family Office come struttura organizzata per tutelare la responsabilità patrimoniale nel tempo

Corso 4.1 – La leadership e le negotiation skills

Corso 4.2 – La comunicazione scritta efficace a supporto della leadership

Corso 4.3 – La comunicazione verbale efficace a supporto della leadership

Corso 4.4 – Il confronto generazionale a favore della continuità